Molte delle sostanze chimiche che si trovano comunemente nei cosmetici non naturali e nei prodotti che usiamo ogni giorno possono avere un forte impatto sulla nostra salute e sull’equilibrio ormonale.

Sebbene ci siano migliaia di sostanze chimiche attualmente utilizzate dell’industria cosmetica, solo una piccola percentuale di esse è stata testata per quanto riguarda l’impatto sul corpo e sull’ambiente. Questa carenza di studi – in particolare sugli effetti a lungo termine – è una delle principali ragioni alla base delle posizioni divergenti su quest’argomento e sui livelli accettabili di concentrazione di queste sostanze nei prodotti commercializzati.

È però dimostrato che il nostro corpo assorbe le sostanze applicate sulla pelle: la pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, e le sostanze chimiche contenute nei prodotti cosmetici entrano nel nostro sistema attraverso l’esposizione dermica. Studi recenti affermano che la donna media applica ogni giorno oltre 500 sostanze chimiche sulla propria pelle attraverso l’utilizzo di cosmetici e prodotti per cura della pelle, assorbendone quasi 2 kg all’anno.

Molte donne sono disinformate sugli ingredienti presenti nei cosmetici che utilizzano (più di un terzo delle partecipanti secondo uno studio condotto da Bionsen nel 2009). Secondo lo stesso studio, oltre il 70% delle donne intervistate ha dichiarato di non essere preoccupato dal numero di sostanze sintetiche applicate sulla propria pelle. (1)

Ciononostante, è scientificamente provato come la presenza di alcuni di questi ingredienti nel corpo sia collegata a problemi di salute come allergie cutanee, irritazioni, cancro, infertilità e problemi riproduttivi, difetti congeniti e difficoltà di apprendimento.

___
(1) C. Smith - Bionsen, "Average UK woman wears 515 chemicals a day", Reuters (reporter P. Casciato), 19 Nov 2009